Blog: http://adestra.ilcannocchiale.it

COMUNICATO STAMPA 20/07

IL CENTRO-SINISTRA AVIGLIANESE SCONFESSA FERRENTINO E L’ASSEMBLEA DEI SINDACI. LA MATTIOLI SI AUTO-EMENDA

Il Consiglio Comunale di Avigliana, la maggioranza di centro-sinistra meglio, ha approvato un Ordine del Giorno sul tema Tav che non è quello licenziato dall’Assemblea dei Sindaci. Questo è un dato politico che non possiamo tacere, e che soprattutto gli organi di stampa non debbono silenziare in ossequio al triste principio del “non disturbare il manovratore”.

Sostanzialmente: “Amare Avigliana”, l’una e l’altra parte, tanto gli indipendenti quanto i podisti, hanno sconfessato Antonio Fermentino, che in numerosi interventi pubblici ha sempre sottolineato come fosse il testo uscito dall’assise dei primi cittadino quello che più compiutamente rappresentava le posizioni. Di più il sindaco Mattioli è riuscita nella mirabile impresa di emendare se stessa.

Ciò dimostra, inequivocabilmente, il limite strutturale dell’Assemblea dei Sindaci. Uno strumento che noi - fedeli all’insegnamento di De Tocqueville, che insegna a ben distinguere tra democrazia e dittatura delle maggioranze – continuiamo a ritenere assai poco democratico. Un’opinione che si dimostra valida, se anche i consiglieri che sostengono (sorreggono ) la Mattioli hanno il bisogno di variare in modo significativo un testo in essa elaborata su un tema tanto rilevante come il Tav.

“Ci prema sottolineare – dice il capogruppo Gian Luca Matlì – quanto ormai la sinistra sia in stato confusionale, con l’unica possibilità di attaccarsi ai bizantinismi per tenere insieme ciò che insieme non può tenersi: o Prodi o il No-Tav, non è possibile una terza via. Non basteranno le parole, gli equilibrismi dialettici, quando si tratterà di paragonarsi alle proposte progettuali. Per quanto si cerchi il mantenimento del potere con tutto se stessi (la ragion d’essere di “Amare Avigliana”) la realtà è più forte”.

Forse è il tempo di una verifica, prof.ssa Mattioli?

Ufficio Stampa

“Avigliana nel Cuore”

                            adestra

Pubblicato il 16/7/2007 alle 23.43 nella rubrica TORINO E VALSANGONE.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web